Compro oro Roma: ti racconto cosa ne penso

oro usatoVendere il proprio oro usato sotto forma di gioielli rotti o inutilizzati oppure oggetti preziosi di vario genere danneggiati o fuori moda risulta essere una pratica sempre più seguita e apprezzata da parte di un ampio numero di persone. Le ragioni per questa decisione possono essere molto diverse tra loro, ma in ogni caso si ottiene una somma in contanti da utilizzare per varie destinazioni d’uso senza dover gravare sul bilancio familiare. Ad esempio diventa possibile far fronte a bollette in scadenza oppure portare a termine un acquisto che si considera necessario. Tra questi ci sono il cambio del guardaroba, l’acquisto dei libri scolastici oppure di un elettrodomestico. In alternativa alla base può esserci il desiderio di fare una vacanza per staccare dallo stress della vita quotidiana o acquistare un nuovo smartphone per sostituire quello vecchio.

Io mi sono trovata in questa situazione quando ho dovuto fare il tagliando dell’auto: ho potuto affrontare questa spesa senza intaccare i miei risparmi decidendo di vendere alcuni gioielli che mi erano stati regalati per la cresima ma che non indossavo più perché fuori moda. Invece di lasciarli inutilizzati nel portagioie, ho deciso di trasformarli in denaro contante più utile alle mie esigenze del momento. Una volta optato per questa scelta è stato necessario trovare il compro oro dove effettuare la vendita. Infatti vendere gioielli usati risulta essere facile, ma scegliere il negozio dove ti offrono la massima quotazione oro può essere più difficile.
Innanzitutto ho verificato l’andamento del mercato dell’oro perché, dalle prime informazioni trovate, mi sono resa conto che il valore dell’oro cambia quotidianamente. Per questo motivo dovevo seguire il variare dei prezzi per scegliere il momento migliore per vendere. Allo stesso tempo ho fatto una ricerca su quali fossero i negozi compro oro in zona e quali quotazioni applicassero. Da questo punto di vista il web è stato un pratico e utile alleato perché mi ha permesso di trovare tutti i negozi più vicini a casa. Andando sul sito internet di ogni attività ho potuto accertare le quotazioni adottate, quanto fossero inferiori rispetto al valore dell’oro puro e le recensioni degli utenti. Sono stata fortunata perché, vivendo a Roma, avevo la possibilità di scegliere tra tante offerte diverse. Infatti il numero di compro oro nella capitale è veramente alto.
Ho selezionato soltanto i negozi con doversi anni di attività nel settore e che si trovavano vicino a casa mia per evitare di dover attraversare tutta la città con i gioielli nella borsa. Nel frattempo ho verificato l’effettiva caratura dei gioielli, esaminandoli uno per uno con la lente di ingrandimento. Erano in oro 18 carati e il titolo era inciso in caratteri piccolissimi sul lato interno. A questo punto li ho pesati con una bilancia digitale e ho moltiplicato il risultato per la quotazione oro, così da avere un’idea dell’effettivo valore degli oggetti. Si trattava di una catenina e di due braccialetti, quindi non ho avuto il problema delle pietre incastonate che potevano falsare la pesatura.
Ho deciso di vendere i miei gioielli usati in una delle sedi di un grande brand di compro oro presente a Roma perché mi offriva la massima quotazione oro e servizi aggiuntivi gratuiti e con un negozio molto vicino a casa mia. Infatti mi è bastato selezionare la funzione Blocco prezzo online dal sito per bloccare la quotazione per 48 ore. In questo modo sono riuscita a raggiungere il negozio con tutta calma senza rischiare che nel frattempo il valore del metallo prezioso subisse un calo.
In negozio il commesso ha voluto controllare la mia carta d’identità e quindi ha pesato i gioielli sulla bilancia (era bene in vista e si leggeva chiaramente il risultato). Quindi ha controllato la ricevuta del servizio Blocca prezzo e mi ha dato la sua valutazione del mio oro usato. Quando ho accettato, ha compilato una scheda con la descrizione di ogni pezzo, i miei dati e la somma consegnata. Quindi ha scattato due fotografie per ogni gioiello e mi ha consegnato la ricevuta e la copia della scheda: tutta l’operazione è stata veloce e professionale.

Adesso la mia macchina è nuovamente in ordine e io sono estremamente soddisfatta di non aver dovuto utilizzare i miei risparmi per il tagliando.