ALFA

Musicorum

Convivium

 

 

                di Fausta Ciceroni e Alessio Magnaguagno

Home Su

Le Lezioni Concerto
 

Aggiornato il giorno 5 febbraio 2012        

 

 

Il Falstaff č stato realizzato solo a metą, siamo riusciti a fare solo la pomeridiana e la matinče, il serale č stato bloccato dalla neve... ma non temete questo meraviglioso spettacolo sarą ripreso a maggio nella prima decina, vi comunicheremo tempestivamente la data

Prossimo appuntamento del Cartellone

21 e 24 marzo 2012 con l'opera della Passione

Carmen

direzione musicale di GianMArco MOncalieri

regia di Antonio NObili

non mancate!

Brochure IV Stagione fronte retro

 

INFORMATevI AL 3349516109

 

Le lezioni concerto sono un punto focale della nostra iniziativa.

Hanno una durata di circa 55 minuti, o poco pił, e sono un primo incontro dei ragazzi con la lirica. Sono un primo incontro delle scuole con la nostra associazione e con i nostri artisti in particolare.

Sono uno strumento indispensabile e peculiare del nostro progetto.

Nel corso di questi appuntamenti verrą presentata un’opera in particolare, generalmente quella che proponiamo in matinče.

Verranno descritti i personaggi e le vicende, si spiegherą la struttura di un’opera e le sue forme, dal recitativo, all’aria, ai pezzi d’insieme, con esempi mirati, inviti all’ascolto tratti dal repertorio dell’autore dell’opera in matinče e dei suoi contemporanei, per avere un quadro generale dello stile e dell’epoca in cui l’opera č stata scritta. Questo consentirą ai ragazzi di costruirsi un metro di giudizio per poter gustare e allo stesso tempo analizzare l’opera e il teatro lirico.

Le lezioni concerto pur propedeutiche alla visione dello spettacolo in teatro, sono autonome e indipendenti dalla partecipazione ai nostri spettacoli.

Molto spesso si č verificato che i docenti che erano titubanti sulla riuscita e sull’entusiasmo dei ragazzi, dopo la lezione concerto si sono fatti promotori loro per primi di diffondere la nostra iniziativa, anche in altre scuole.