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Come si fa per apparire nelle prime pagine sui motori di ricerca?

seoAvere un buon sito non basta per essere primi su Google o su un altro motore di ricerca. La visibilità di un sito in rete non si calcola solo sulla base di quanto le pagine siano curate o dinamiche, o lo stile sia accattivante. Sicuramente è un punto di partenza, se vogliamo che chi ha visitato il nostro sito una volta ci torni in avvenire e lo consigli ad altri internauti, ma per un buon posizionamento non è sufficiente.

Innanzitutto occorre distinguere, quando si lancia una ricerca sul web, tra directory e motori di ricerca, spesso sono erroneamente accomunati. Le directory hanno un struttura gerarchica ad albero, si suddividono in categorie e sottocategorie e non usano software per estrarre dati dalla rete: le categorie e le descrizioni dei siti sono inserite da un operatore su suggerimento dei webmaster; non riportano i link alle singole pagina, ma solo alla home page. I motori di ricerca (o Search Engine) sono invece gestiti in maniera automatica sulla base di alcuni algoritmi, in base ai quali vengono estratti i risultati. Il web viene scandagliato attraverso dei software, chiamati spider, che analizzano miliardi di pagine e in base a una serie di fattori, in gran parte sconosciuti, restituiscono un risultato piuttosto che un altro. Poiché la ricerca con questi ultimi è molto più semplice e intuitiva, la maggior parte degli utenti preferisce questo metodo. Lo svantaggio però risiede nell’altissimo numero di risultati forniti: l’utente medio non va mai oltre la prima al massimo la seconda pagina dei risultati di ricerca. Per questo occorre puntare ai primi posti della classifica e poiché tra i motori più usati primeggia il colosso americano di Mountain View, diviene fondamentale essere primi su Google.

Un sito costruito bene è solo – si diceva – il punto di partenza: occorre inserire all’interno di esso contenuti validi, parole chiave (keyword) in una percentuale accettabile e creare una web reputation del sito rispettabile. La verifica del posizionamento del sito web avviene solo in un secondo momento, quando tutti questi fattori saranno stati ottimizzati, eventualmente per riprenderne alcuni e cercare di migliorare ancora la propria posizione. Essere visibili a un numero sempre più elevato di potenziali clienti è lo scopo finale: maggiori sono le visite, infatti, e più alte saranno le probabilità di vendere i propri prodotti o servizi. Ma procediamo con ordine.

Il prodotto o il servizio offerto dal sito web ha bisogno di essere presentato in maniera chiara e semplice. Molto spesso l’intervento di un copywriter, esperto delle regole SEO, aiuta questo primo passaggio: i contenuti infatti non devono essere solo ottimizzati per l’utente, ma anche per il motore di ricerca. Ciò in particolare avviene con l’inserimento delle keyword. Più alta è la frequenza di parole che coincidono con la richiesta fatta dall’utente al motore di ricerca, migliore sarà il posizionamento del sito web all’interno di quei risultati. Occorre però fare attenzione a non incappare nel pericolo contrario: inserire troppe parole chiave o creare delle pagine costituite unicamente da keyword, leggibili solo dalla macchina. Molti motori di ricerca, Google in primis, penalizza questo tipo di comportamento, scorretto, eliminando il sito dai propri database. Un giusto rapporto tra contenuto e parole chiave invece è molto ben accetto e nella maggior parte dei casi premiato (una percentuale equilibrata si aggira attorno al 3%).

Contenuti interessanti, pagine fluide, funzioni basilari immediate, come i pagamenti online, e aggiornamenti costanti rappresentano un buon modo di affacciarsi al web. Partendo da ciò si costruisce quella web reputation cha fa scalare ancora di più le classifiche, e che molto funziona grazie anche ai link, non dal sito ad altre pagine, ma da altre pagine o siti (preferibilmente autorevoli) al sito in questione. Pure qui però c’è un rovescio della medaglia: alcuni siti poco affidabili (intenzionalmente o meno) possono far scendere il posizionamento del sito web nelle classifiche. Google permette di ripudiare tali siti, tramite il tool Disavow; ma anche questo, a sua volta, si rivela un’arma a doppio taglio perché ripudiare un sito significa estrometterlo dai database del motore di ricerca, e non sempre, in questi casi, si tratta di siti fraudolenti.

Posizionare il proprio sito al meglio può sembrare apparentemente facile, in realtà se fosse così tutti potrebbero apparire nella prima pagina dei motori di ricerca, se si vuole la certezza della pole position è necessario rivolgersi alle web agency, ma non alla prima che capita, è necessario assicurarsi che siano specializzate in posizionamento naturale.

Come pulire le grandi superfici vetrate

vetrataAvere grandi vetrate in casa è bellissimo… Finché non viene il momento di pulirle. Lucidare il vetro senza che vi rimangono aloni è molto difficile, e non a caso esistono imprese di pulizia specializzate in questo tipo di operazioni.
Se volete pulire i vetri di casa da soli, allora seguite i trucchi dei nostri esperti.

Per prima cosa, dovete analizzare i vetri per capire quanto, e soprattutto, di cosa sono sporchi.
C’è una gran differenza tra la parte esterna e quella interna del vetro. La prima è più esposta alle intemperie, e sicuramente sarà piena di smog, fuliggine, aloni di pioggia e fango nelle parti più vicine al terreno. Le vetrate all’interno accumulano invece polvere e pelo di animali, senza parlare delle ragnatele che possono annidarsi tra vetri e tendaggi.
Prima di pulire le vostre finestre, guardate fuori e vedete com’è il tempo: se il sole splende, rimandate la pulizia. Il caldo fa asciugare i vetri prima che lo facciate voi, e provoca i fastidiosi aloni che noi vogliamo assolutamente evitare.

Se il vetro è davvero sporco, è meglio iniziare con un prelavaggio: spolverateli con un panno morbido e asciutto per levare la polvere, per poi passare a una spugna ben imbevuta di acqua tiepida. Inumidire la sporcizia vi consentirà di eliminarla facilmente, senza doverla grattare via e rischiare di graffiare il vetro.
Se nemmeno questo basta, unite all’acqua tiepida del detersivo per piatti o dell’ammoniaca profumata.

Procedete poi ad applicare un prodotto specifico per la pulizia vetri, spruzzandolo in maniera uniforme sulla vetrata.
Se vi siete scordati di comprare l’apposito detergente, potete arrangiarvi con quel che avete in cucina, mescolando acqua, aceto bianco e alcool. Versate il liquido ottenuto in uno spruzzino e avrete un ottimo detergente casalingo.
Un piccolo trucco: aggiungete al composto un cucchiaino bicarbonato per ottenere vetri davvero splendenti.

Dopo aver spruzzato il prodotto, e averlo lasciato agire per qualche minuto, è il momento della pulitura vera e propria.
Iniziate a strofinare il vetro con un panno partendo dal centro. Effettuate dei movimenti orizzontali fino ad arrivare alle estremità, che si puliscono meglio lavorando in senso verticale.
Asciugate tutto in fretta, per evitare la formazione degli aloni. Non usate un panno: la carta di giornale funziona molto meglio. Assorbe l’acqua in maniera ottimale, senza lasciare alcun alone. Provare per credere:

Ma le finestre non sono certo le uniche superfici vetrate che avete in casa.
I box doccia in vetro vanno puliti spesso, per questioni di igiene, me le loro superfici smerigliate non sono semplici da trattare. Per questo tipo di vetro utilizzate una spazzola dura, preventivamente immersa in una soluzione di aceto e acqua caldissima. Questa miscela non solo igienizza e pulisce, ma impedisce anche la formazione di calcare. Alternative utili sono l’acqua e limone, o il detergente spray per i forni. Per asciugare, sempre carta da giornale.

Se avete vetrate più grandi di una semplice finestra, è il caso di rivolgersi seriamente a un’impresa di pulizia. Teoricamente potreste riuscirci anche voi, armandovi di scale e aste telescopiche, ma siete sicuri di voler rischiare? Le cadute dalle scale sono tra gli incidenti domestici più comuni. Professionisti del settore otterranno sicuramente risultati migliori dei vostri, e senza alcun rischio per la vostra salute. Queste aziende specializzate si occupano di pulizie uffici, serre, vetrine, finestre di condomini e pulizia grandi vetrate di ogni tipo, utilizzando strumenti specifici e manodopera qualificata.
Il loro intervento si rivela essenziale quando si tratta di pulire edifici dal volto in vetro, grandi uffici e condomini. Le imprese di pulizia si occupano anche della pulizia dei pannelli solari, che vanno regolarmente lustrati per assicurarne sempre la massima trasparenza.
Un pannello solare sporco assorbe meno raggi solari, producendo meno energia elettrica. Un grosso svantaggio per voi e per l’ambiente!

Quando la quotazione dell’oro dipende dai social network

prezzo oroE’ ormai risaputo che i maggiori siti di compro oro oggi sono sempre più strutturati per offrire alla propria clientela prodotti di qualità e servizi innovativi, al passo con i tempi.
In piena era del web, infatti, i portali legati ai grandi gruppi consentono di utilizzare il sito per ottimizzare al massimo ogni offerta, al fine di soddisfare i vecchi clienti e, nello stesso tempo, di avvicinare e fidelizzare nuovi potenziali acquirenti.

Secondo una recente indagine di mercato condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano, nel 2013 sono aumentati del 13% gli utenti che hanno utilizzato alcuni servizi disponibili on line, come il “Blocca Prezzo/Gold Alert” dei maggiori banco metalli nazionali.
Oggi questo servizio, oltre che dal tradizionale pc, è accessibile anche dal mobile, grazie alle nuove app dedicate a dispositivi come smartphone o tablet, di uso molto comune.
Trainate proprio dal marketing-mobile, ci sono ottime prospettive sugli accessi on line anche per il 2014 appena iniziato, tanto che i primi dati già confermano il trend positivo dell’anno scorso.
Per quanto riguarda l’utilissimo Blocca Prezzo il cliente ha la possibilità di usufruire della migliore quotazione dell’oro o dell’argento per 48 ore.
Accedere al servizio è facile e l’attivazione avviene in tempi rapidissimi.
Infatti generalmente il Blocca Prezzo è già impostato sulla quotazione riferita a 18 carati ma, in caso di carature diverse, basterà reimpostare la richiesta e specificare il peso degli oggetti.
Dopo qualche secondo, arriverà il preventivo (comprensivo delle royalties che spettano al compro oro): una bella comodità se si pensa al tempo che normalmente richiede un’operazione del genere!
Proprio in merito alle percentuali sulla vendita, bisogna precisare che grazie ai siti on line, il cliente avrà un trattamento economico migliore perché le commissioni dei punti vendita tradizionali si aggirano intorno al 5/6%, rispetto al 2/3% applicato sul web.
A questo punto la piattaforma chiederà di riempire i campi di un modello standard dove inserire i propri dati personali e, alla fine, sarà chiesto di leggere ed accettare le condizioni generali che riguardano l’informativa sulla privacy.
In questo modo saranno espletati tutti i passaggi necessari per procedere secondo i criteri di riservatezza previsti dalla legge.
E’ ovvio che questa promozione è molto richiesta dai clienti perché, con le possibili fluttuazioni dei mercati, si mettono al riparo da eventuali “quotazioni al ribasso” che dovessero verificarsi nell’arco delle 48 ore.
Una mail di conferma avvertirà che tutto è andato a buon fine e si potrà provvedere a stampare il modulo con la quotazione bloccata, in modo da portarlo in visione presso l’oro point precedentemente selezionato.

Per verificare le quotazioni in tempo reale e capire l’andamento del mercato, si consiglia di collegarsi dopo le 10.30 e dopo le 15.00 – orari in cui l’ LBMA (London Buillon Market Association), sin dal 1919, fissa i prezzi dell’oro e del silver.
Ma, per essere più competitivi e per offrire alla propria clientela condizioni ancora più remunerative, l’ultima tendenza dei i siti specializzati è quella di affidarsi ad una nuova forma di advertising: l’integrazione con i social network più popolari come Facebook, Twitter e Google +.
In termini pratici questo significa che la piattaforma rende disponibile un nuovo servizio, che già sta riscuotendo i consensi e gli apprezzamenti degli utilizzatori del web.
Premesso che oggi tutti hanno un profilo sui maggiori social, coloro che sceglieranno di inserire un “like” o un commento positivo sulla trattativa in corso, condividendo questo feed con i propri contatti, potranno beneficiare di un miglior trattamento economico.
Infatti, per ogni post si avrà diritto a 0,10 centesimi di euro in più a grammo che, nella valutazione complessiva degli oggetti, faranno la differenza.
Una bella opportunità da cogliere al volo anche perché…a costo zero! Ma non è finita qui.
Siccome la promozione è cumulabile, nel caso in cui si ripetono queste “buone recensioni” anche sulle altre piattaforme, l’offerta passerà da 0,10 a 0.30 centesimi di euro in più per grammo.
Ovviamente in cambio il compro oro riceverà visibilità e la possibilità di generare interesse e curiosità in altri utilizzatori della rete.
Una sorta di “passaparola digitale” che in realtà è una vera e propria strategia di web-marketing in grado di soddisfare le esigenze di tutti: da un lato il venditore è felice perché, senza nessuno sforzo, riesce a spuntare un prezzo migliore che supera le sue aspettative, e dall’altro l’azienda orafa è consapevole che questo esborso gli è servito per veicolare il suo marchio e migliorare la sua brand reputation e, sopratutto, per accrescere il numero dei suoi clienti.

Come destreggiarsi nel traffico,meglio la moto o lo scooter?

vespaQuesta è la domanda che spesso ci si pone quando si è alla ricerca di un mezzo più veloce e comodo per poter muoversi nel traffico cittadino; purtroppo la risposta non è semplice nè tantomeno scontata in quanto dietro questa semplice domanda se ne nascondono altre, come per esempio: userò il mezzo solo in città? Voglio usarlo anche per viaggiare? Che budget di spesa ho intenzione di utilizzare? Ma anche che mezzo posso permettermi di guidare (per età/patente)?
Partendo però dalla domanda stessa e quindi concentrandoci principalmente ad un uso cittadino si può sicuramente dire che la risposta immediata è sicuramente lo scooter in quanto solitamente è mono-marcia, più maneggevole e spesso meno costoso della moto.
Ma non tutti gli scooter sono uguali e districarsi nella scelta può essere impresa ancora più ardua che la scelta tra scooter e moto.
Proveremo, senza la pretesa di avere in mano la Verità, ad analizzare i principali tipi di scooter in base all’utilizzo:

1. CITTADINO
E’ il tipo di scooter che viene usato principalmente in città, con al massimo qualche viaggetto extraurbano senza necessità di andare in autostrada, tangenziale o superstrada.
Questi scooter sono solitamente di bassa cilindrata, massimo 250cc., anche se i più usati sono i 125cc che si possono usare con la patente B.

2. IBRIDO
Molto simile allo scooter cittadino, si differenzia principalmente per cilindrate superiori, dai 200cc ai 400 cc, permettendo quindi l’utilizzo su molte tangenziali, superstrade e autostrade.
L’utilizzo di questo scooter comunque prevede una prevalenza di uso in città e solo per un 30-35% nelle superstrade, tangenziali o autostrade.

3. PER OGNI OCCASIONE
Deve essere sia maneggevole che potente, per un utilizzo maggiore su strade veloci che in città.
Cilindrata sicuramente superiore ai 200 cc, solitamente la media è attorno ai 300cc.

4. EXTRAURBANO
E’ lo scooter che più si avvicina all’idea di moto. E’ lo scooter perfetto per chi, dopo una settimana di lavoro cittadino, usa il mezzo per i weekend fuori porta. Ha un utilizzo prevalentemente extraurbano e una cilindrata superiore ai 300cc ma quasi mai superiore ai 400cc.

Per avere un’idea generale possiamo vedere quali sono i quindici scooter più venduti in Italia l’anno scorso:

1 – PIAGGIO LIBERTY 125 (modello delle Poste.)
2 – YAMAHA TMAX 500
3 – HONDA ITALIA SH 150
4 – HONDA ITALIA SH 300
5 – HONDA ITALIA SH 125
6 – PIAGGIO LIBERTY 125 RST
7 – PIAGGIO BEVERLY 350
8 – PIAGGIO BEVERLY 300
9 – KYMCO AGILITY 125 R16
10 -YAMAHA XMAX 250
11 – KYMCO DOWNTOWN 300
12 – PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER
13 – HONDA VISION 110
14 – HONDA INTEGRA 700
15 -YAMAHA XENTER 150

Da questa lista si evincono principalmente due cose: la metà dei modelli non supera i 250 cc e che i 2/3 del mercato sono monopolizzati da HONDA e PIAGGIO.
L’idea quindi generale di chi compra uno scooter è quella di prediligere la leggerezza e la maneggevolezza dei mezzi che spesso sono a ruota alta per un utilizzo prevalentemente urbano.

Se per un attimo volessimo guardare quelli che una volta venivano chiamati i motorini, troviamo che la marca padrona è la Piaggio con i modelli come VESPA e LIBERTY, affiancata dal sempreverde Agility della Kimco.

Una parentesi a questo punto è obbligatoria per ricordare i vari tipi di patente, da conseguire previo esame, che servono per guidare una due ruote:

PATENTE AM (vecchio patentino) – si consegue dai 14 anni, permette di guidare ciclomotori fino a 50cc o le cosiddette minicar.

PATENTE A1 – si consegue dai 16 anni e permette di guidare meno potenti (motocicli fino a 125 cc).

PATENTE A2 – si consegue dai 18 anni di età, per moto fino a 35 kW.

PATENTE A – si consegue dai 24 anni o dai 20 se si possiede la patente A2 almeno da due anni. La categoria A abilita alla guida di tutte le moto.

PATENTE B permette di guidare ciclomotori e motocicli fino a 125cc.

In conclusione possiamo affermare che, anche se i motociclisti puri disseteranno, sicuramente per girare in città conviene acquistare uno scooter fino ai 250cc con le seguenti caratteristiche per poterlo definire perfetto: compatto e leggero, maneggevole, con un ampio raggio di sterzo per risalire le code, scattante per non rimanere “imbottigliato” nel traffico e relativamente veloce per i trasferimenti nelle arterie a scorrimento ‘veloce’, capiente, per poter alloggiare, meglio se sotto chiave, la borsa del lavoro o la spesa, protettivo per ripararsi da pioggia e freddo se lo si vuole usare sempre, confortevole, economico all’atto dell’acquisto ma anche nei consumi e nella manutenzione e ultimo ma non ultimo sicuro:
Purtroppo nessuna casa ha ancora messo in commercio lo scooter perfetto, ma sicuramente al giorno d’oggi la scelta è sicuramente ampia e di qualità!