Analisi gemmologica dove farla

IGR Diamanti Roma - analisi gemmologicaUn’analisi gemmologica è un’operazione delicata e fondamentale se si vuole vendere o acquistare un diamante o una pietra preziosa senza avere alcuna incertezza sulla qualità e sull’effettivo valore di ciò che si va a comprare.
Sempre più spesso vi è il rischio di incappare in inganni o valutazioni errate, soprattutto perché vi è ancora chi sostiene che manchino criteri oggettivi con i quali valutare la gemma.

Rivolgersi ad un istituto certificato, come l‘IGR Diamanti Roma di cui vi parleremo in seguito, significa affidarsi a esperti del settore che lavorano con l’unico obiettivo di dare al cliente un servizio totalmente affidabile.

 Cos’è l’analisi gemmologica? 

Prima di capire a chi rivolgersi per un’analisi gemmologica andiamo a guardare di cosa si tratta e quali sono le sue finalità.

Un’analisi gemmologica è un procedimento scientifico che valuta attentamente la gemma, ne descrive le caratteristiche e va a definire i parametri che, una volta sul mercato, determineranno il valore economico della pietra. Viene rilasciata una sorta di carta d’identità della gemma, il certificato gemmologico, che ne attesta l’effettivo valore economico qualora la gemma voglia essere venduta ad un banco che si occupa di affari di questo tipo.
Prima di vendere la propria gemma è necessario affidarsi a compratori affidabili: le insidie si annidano dietro ogni angolo e rimanere incastrati tra chi cerca di guadagnare e chi mente sull’effettivo valore della gemma non è così complesso.

Il certificato gemmologico è la carta d’identità della gemma: ne attesta e trascrive le caratteristiche oggettive, ossia tutti quei parametri identificativi della pietra preziosa che vanno a determinare il suo peso, colore, taglio, purezza e forma; tutti questi elementi andranno a determinare quale sarà il valore economico della gemma.

Tra i parametri che maggiormente condizionano il valore della gemma troviamo il colore, la caratura, la purezza e il taglio: la combinazione e l’equilibrio che vi è tra questi quattro fattori va a determinare quando un banco sia disposto a pagare per acquistare la gemma. E a questo proposito, un elemento che fa lievitare il valore economico della gemma è la rarità della stessa: meno ne esistono al mondo con quelle precise caratteristiche, più saranno quelli disposti ad acquistarla per inserirla all’interno della loro collezione o per poterla, in futuro, rivenderla.
Acquistare una gemma o un diamante è un investimento lungimirante e promettente: il mercato che li riguarda, infatti, è in costante ascesa e promette di continuare su questo andamento anche in futuro.

Prima di vendere o acquistare questo tipo di oggetti, dunque, è fortemente consigliato procedere ad una perizia che coinvolga le pietre preziose, così da avere massima tranquillità su ciò che si andrà a vedere o comprare. E, in modo particolare, è fondamentale diffidare da tutti i presunti esperti che dichiarano la non esistenza di criteri oggettivi che permettano di guardare alle caratteristiche della pietra: dietro queste dichiarazioni vi è una totale inesperienza o delle tendenze truffaldine ed è solo affidandosi ai professionisti del settore che si evita qualsiasi tipo di inganno e si riuscirà ad essere totalmente soddisfatti dalla vendita o dall’acquisto.

Dove fare l’analisi gemmologica? 

A Roma, nel quartiere Appio Latino, opera, da oltre dieci anni, l‘Istituto Gemmologico Roma: dopo una attenta e competente valutazione della pietra preziosa, gli esperti che collaborano con uno degli istituti più noti ed importanti in Italia rilasceranno un certificato che ne testimonierà il valore.
L’IGR Diamanti Roma vanta una vasta esperienza maturata, anno dopo anno, lavorando con i diamanti e con le pietre colorate e studiando attentamente gli andamenti del mercato, con una particolare attenzione all’attività di orafi, commercianti e gioiellieri della capitale. Si tratta, ad oggi, di uno dei più affidabili poli di consulenza a cui rivolgersi per l’acquisto e la vendita di articoli di gioielleria, gemme e pietre preziose.

IGR offre la sua consulenza sia a chi lavora nel settore, sia ai privati che, per motivi di necessità o per curiosità, vogliono conoscere il valore e le caratteristiche di ciò che posseggono. I migliori professionisti, macchinari e tecnologie del settore, tra innovazione e avanguardia, hanno permesso di dare vita a questo progetto di caratura internazionale basato sulla professionalità e sul rispetto assoluto delle esigenze del cliente: fidarsi non è mai stato così bello.