Oli essenziali per Sauna

Essenze professionali per sauna - Talia EssenzeQuando parliamo di oli essenziali per la sauna, ci riferiamo a quel particolare tipo di essenze idrosolubili che hanno la capacità di stimolare una particolare zona della piramide olfattiva a seconda della loro qualità:

La zona testa della piramide olfattiva è attivata dagli oli essenziali che trasmettono freschezza, i cui principi molecolari stimolano immediatamente recettori del sistema nervoso centrale. Tra questi oli ricordiamo le essenze di anice o di bergamotto.

La zona base della piramide olfattiva comprende la lavanda e le essenze arboree, che stimolano principalmente il sistema periferico parasimpatico, inducendo il rilassamento di tutta la muscolatura e degli organi interni.

La zona cuore o centrale della piramide olfattiva comprende alcune essenze di particolare stimolo emotivo sul sistema nervoso, che stimolano direttamente i recettori sensoriali: tra le essenze ricordiamo tutti i profumi fruttati e fioriti, tra cui l’arancio e la rosa.

Le essenze utilizzate nella sauna, sotto forma di oli, vengono a vaporizzarrsi all’interno di una stufa che raggiunge anche i 400 gradi. Sono contenuti all’interno di un blocco di ghiaccio che si scioglie a contatto diretto con il calore, sprigionando l’aroma dell’olio essenziale. La sauna, di per sé, possiede numerosi benefici, proprio grazie alla presenza dei principi attivi essenziali. In particolare, grazie al rilascio di calore, viene stimolato tutto l’apparato cardiocircolatorio: così si rilassano gli organi interni, si rafforzano le difese immunitarie e la circolazione sanguigna raggiunge il livello ottimale. Importanti sono anche i benefici della sauna dovuti all’effetto della sudorazione: il sudore infatti agisce pulendo la pelle e stimolando il metabolismo degli organi interni fungendo anche da ottimo antinfiammatorio.

Come si producono gli oli essenziali?
Non abbiamo ancora parlato di cosa siano effettivamente gli oli essenziali: si tratta di fragranze idrosolubili, contenuti nei petali, nello stelo, nelle cortecce o nelle foglie di una particolare pianta. Esistono tre principali tecniche estrattive degli oli essenziali: la distillazione con vapore, l’estrazione tramite l’uso dei solventi e la spremitura.

L’estrazione al vapore è il metodo più diffuso; è una tecnica abbastanza semplice. Alla fine della procedura il vapore aromatico verrà ad essere contenuto in una serpentina per il raffreddamento, per poi essere versato in un vaso particolare denominato e essencier.

Questo è il metodo che utilizzano la maggior parte dei produttori di oli essenziali per sauna e bagno turco. Tuttavia esistono altre due tecniche che consentono l’estrazione o la spremitura dell’olio essenziale: la spremitura è probabilmente il metodo più naturale possibile poiché si tratta di una pressatura a freddo; l’estrazione con solvente invece è necessaria per particolari tipi di piante, con boccioli o piccoli fiori che si danneggerebbero con un qualunque altro tipo di estrazione.
E attenzione agli oli essenziali sintetici: molto spesso, soprattutto per uso personale non professionale, troverete degli oli essenziali a ridotto costo che non vengono estratti naturalmente ma prodotti in laboratorio. Non tutte le sintesi chimiche sono da considerare tossiche o ad alto impatto ambientale, attenzione; tuttavia, per quanto riguarda gli oli essenziali, trattandosi di principi attivi naturali, è sempre bene partire da un prodotto di prima mano.

Ma quale tipologia di oli essenziali è migliore per l’utilizzo in sauna?
Certamente le migliori essenze devono essere di produzione biologica. È buona prassi evitare tutte le essenze di produzione chimica, come dicevamo prima, perché possono contenere pesticidi o procedimenti chimici sintetici che danneggiano i principi attivi degli oli essenziali. Ma allora dove comprare degli oli essenziali certificati e di qualità?
La profumeria Talia si occupa della vendita al dettaglio e on-line di oli essenziali purissimi interamente biologici, nonché di miscele essenziali ad uso professionale; è specializzata anche in confezioni professionali per sauna, bagno turco, docce emozionali e nebbie fredde.

La produzione di Talia Essenze è conosciuta proprio per la qualità al 100% essenza naturale: i suoi prodotti per sauna e bagno turco sono prodotti unicamente tramite distillazione naturale, con procedimenti di alta qualità; sono privi di stabilizzanti e fissanti di natura chimica, con menzione d’onore per la qualità della materia prima vegetale certificatamente biologica.

I prodotti di  Talia Essenze possiedono una scheda descrittiva ed esplicativa per ogni singolo olio essenziale. In particolare, ci teniamo a consigliare di leggere le affinità olfattive: particolarissime indicazioni tratte dalle antiche tradizioni di profumeria, che consentono una esperienza sensoriale altamente qualitativa.
Gli oli essenziali nella gamma di Talia che troverete in vendita online sono:
Origano
Achillea
Cumino
Cedro
Agar
Cardamomo
Rosa bulgara
Mirra
Legno di cedro
Benzoino
Vetiver
Tea tree oil
Neroli
Bergamotto
Gelsomino
Patchouli
Palo Santo frutto
Elemil
Rosa turca
Mirto
Canapa