Vendita diamanti online, sicurezza e guadagno
Vendere i propri gioielli può rappresentare la soluzione sia per monetizzare che per liberarsi di diamanti che non si indossano più e comprarne dei nuovi.
In questi casi, la cosa più importante è quella di vendere i propri diamanti per il loro esatto valore di mercato.
Quando si intende farlo, spesso l’opzione che appare più comoda, oltreché la più sicura, è quella di rivolgersi ad un gioielliere di fiducia o in altri casi ad una “persona fisica” escludendo a priori l’idea di farlo online.
Banco Diamanti è una realtà che rivoluziona il modo in cui si possono vendere i preziosi ottenendo tre vantaggi principali: convenienza, tempo e sicurezza.
Rivolgendosi ad un servizio come questo, infatti, si può accedere a tutta la competenza di gemmologi altamente qualificati, ma con il plus di utilizzare la velocità e la praticità del web.
Banco Diamanti ha voluto mettere a disposizione tutta l’esperienza del suo team per offrire un livello maggiore di comodità ai suoi clienti e una tempo di risposta per la vendita dei gioielli molto ridotto.
Questo perché spesso le pratiche che riguardano queste operazioni tendono ad essere lunghe ed estenuanti, oltre in molti casi a mancare nettamente il presupposto di convenienza.
Per ottenere un reale guadagno sulla vendita diamanti usati, banco Diamanti potrebbe essere la soluzione più adeguata alle proprie aspettative e necessità.
La convenienza
Perché affidarsi ad un servizio online conviene
In primo luogo, si è parlato di convenienza. Si potrebbe infatti pensare che il proprio gioielliere abbia la preminenza nella lista di servizi a cui rivolgersi per la vendita dei propri diamanti.
Quest’affermazione è errata per un motivo in particolare: la convenienza. I gioiellieri “di fiducia”, infatti, spesso non riescono ad offrire cifre ragionevoli e propongono cifre inferiori all’effettivo valore di mercato per quel determinato gioiello.
La convenienza è raggiunta qui grazie al costante aggiornamento dei gemmologi, che seguono tutta la procedura per il corretto trattamento sia del diamante che del cliente.
La qualità e la professionalità unite alla conoscenza delle gemme
Tutti gli elementi dello staff rappresentano il meglio degli esperti gemmologi sul campo.
Ognuno ha ricevuto una formazione presso i maggiori istituti gemmologi come l’HRD, l’Alto Consiglio del Diamante, il GIA, l’Istituto Gemmologico Americano o l’IGI, l’Istituto Gemmologico Internazionale.
L’analisi del diamante viene eseguita con i parametri delle 4 C: cut, clarity, color e carat. L’analisi del diamante verrà fatta, infatti, tramite parametri precisi come il taglio, il colore, il peso in carati e quindi la purezza.
La valutazione dei diamanti usati, quindi, verrà fatta con gli standard più elevati.
L’analisi e la perizia dei diamanti
La gemma viene analizzata dall’esperto. Quest’analisi si fonda sui principali sistemi di perizia al mondo.
In primo luogo, viene fatto un esame del diamante per comprendere a quale categoria di gemme appartenga e, se ve ne sono, verificare l’autenticità dei certificati.
Si analizzano, in questa fase, tutti gli accessori presenti come la scatola, e tutti i dettagli tecnici come il peso in carati e il taglio.
Si prosegue con l’analisi successiva che viene svolta con strumenti di precisione, che evidenziano eventuali impurità o danni alla struttura della gemma.
Sulla base di questi dati, il gemmologo incrocia le informazioni ottenute con quelle derivanti dal prezzo di mercato di quella categoria di diamante. Il risultato sarà il miglior prezzo garantito.
A questo punto i clienti saranno liberi di accettare o avanzare ulteriori domande prima di prendere una decisione.
Il tempo
Il tempo è il secondo vantaggio che può essere sfruttato, vendendo e comprando diamanti online. Il web offre oggi la possibilità di eliminare le file e i tempi di attesa.
Non è più necessario fissare un appuntamento sul calendario per poter arrivare finalmente ad un colloquio con un esperto ed avere la propria valutazione.
Il servizio online permette quindi di abbattere i lunghi periodi di attesa e riuscire a concludere, se le condizioni e le offerte lo consentono, la propria transazione in modo semplice e veloce.
Sfruttare quest’opzione permette a chiunque in ogni momento di avviare il processo di verifica del diamante per ottenere subito una valutazione.
Vendo e compro diamanti online: come funziona
Utilizzando il sito web, è possibile accelerare ogni fase della compravendita. Tutto parte con l’invio delle foto inerenti il diamante che si desidera vendere.
In questa fase è consigliabile inviare del materiale di qualità adeguata, cercando di offrire una risoluzione dell’immagine fedele e veritiera.
È possibile inviare anche foto di eventuali dettagli riguardanti la gemma, che si desidera mettere in evidenza. Alla ricezione del materiale, un operatore analizzerà le foto per esprimere una prima valutazione gratuita e senza impegno.
Dopodiché, esporrà un’offerta preliminare, che si attesterà su valori massimi e minimi entro cui poter cominciare ad intavolare una trattativa.
Accettando quest’offerta si potrà procedere alla propria identificazione e alla spedizione del prezioso.
Il pacco viene ritirato con corriere gratuito, il cliente non è tenuto a sostenere alcuna spesa e può decidere come e quando effettuare il ritiro.
A spedizione avvenuta, il pacco verrà aperto in video-collegamento tra il cliente e l’operatore, che procederà all’analisi gemmologica effettiva, eseguita con strumenti di precisione.
Analizzate le caratteristiche, si procederà ad una quotazione d’acquisto non vincolante. Si è liberi, infatti, di poter accettare o rinunciare la proposta dell’operatore.
Qualora l’offerta incontri le aspettative del cliente, verrà emesso un bonifico immediato. Se, invece, la proposta non viene accettata, il prezioso verrà rispedito al cliente a suo carico.
Sicurezza
La sicurezza rappresenta il capitolo più importante quando si parla di diamanti.
Va ricordato come, tutte le fasi della procedura di compravendita delle gemme vengano accompagnate da un’attenzione particolare per la sicurezza.
La spedizione, infatti, è a carico del servizio, che la assicura e la rende tracciabile finché non arriva nella sede centrale.
Il pacco spedito viene poi aperto alla presenza del cliente per garantire la sicurezza e la trasparenza della procedura.
Ogni fase quindi è stata organizzata per tutelare la sicurezza del cliente e offrire il miglior prezzo di mercato per i propri diamanti, tutto comodamente online.